Ci.A.Gi. Compressori
  • Home
  • News
  • La distribuzione dell’aria compressa secondo CiAGi

La distribuzione dell’aria compressa secondo CiAGi

impianto teseo m

È dimostrato, che un impianto di distribuzione non correttamente progettato è la prima causa di inefficienze in un sistema d’aria compressa. Noi di CIAGI lo sappiamo bene, che avere una rete di distribuzione non efficiente può portare a elevati consumi di energia elettrica, bassa produttività e inferiori prestazioni degli strumenti che utilizzano l’aria. I punti a cui occorre prestare la massima attenzione al fine di ottenere un ottimo sistema di distribuzione sono questi:

Caduta di pressione

Per ridurre la caduta di pressione è fondamentale una buona progettazione dell’impianto, che consiste innanzitutto nell’opportuno dimensionamento dei suoi componenti. Le maggiori cadute di pressione avvengono generalmente in corrispondenza dei tubi flessibili, dei raccordi e dei punti di connessione. Queste aree devono quindi essere esaminate con ancora maggiore accuratezza. Anche la scelta del materiale è determinante nella buona riuscita di un impianto di distribuzione: la nostra scelta di orienta verso tubazioni fatte di materiali con bassi coefficienti di attrito, come l’alluminio, che sono in grado di garantire minor perdite di carico e di conseguenza minor dispendio energetico.

Perdite d’aria

Occorre tener presente che sistemi di distribuzione di aria compressa con più di 5 anni di vita possono accusare perdite fino al 25% dell’aria prodotta. Per questo noi di CIAGI puntiamo molto nell’implementare interventi volti al miglioramento di impianti già in funzione e in linea con soluzioni tecnologicamente più avanzate in modo da garantire ai nostri clienti prestazioni elevate anche nel lungo periodo.

Facilità d’installazione e successive modifiche

La scelta migliore è per noi quella di optare per un sistema di distribuzione leggero, modulare, che possa essere modificato facilmente nel caso in cui il fabbisogno d’aria compressa possa variare con il tempo e di cui si possano anche riutilizzare i componenti.

 

Queste sono le principali criticità a cui prestiamo la massima attenzione in fase di progettazione. Al fine di garantire la massima qualità dell’aria compressa, CIAGI da anni sceglie per i propri impianti di distribuzione tubazioni in alluminio TESEO che grazie alle loro caratteristiche tecniche e al design moderno permettono di ridurre gli sprechi e aumentare l’efficienza consentendo al contempo di apportare eventuali modifiche od estensioni di impianto in pochi minuti.